Incontro con don Gino Rigoldi e Alfredo Somoza
“Dove va la nostra società? Dove va l’uomo?” è il tema dell’incontro in programma martedì 25 settembre, alle 21, al Cineteatro “La Campanella” – Sala Camporelli di Bovisio Masciago (piazza Anselmo IV), organizzato dalla locale sezione dell’Anpi e dalla Comunità pastorale “Beato Luigi Monti”.
Di spread, banche, crisi, famiglie in difficoltà, vecchi e nuovi poveri e di un welfare possibile, parleranno don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto minorile “Cesare Beccaria” di Milano e presidente dell’associazione “Comunità Nuova”, Alfredo Somoza, giornalista, esperto di economia nazionale e internazionale, e un esponente della Caritas di Bovisio Masciago.
Una riflessione, dentro la crisi che ha colpito anche il nostro Paese negli ultimi anni. Territori, città, famiglie, individui che dall’oggi al domani si trovano a fare i conti con difficoltà economiche e rischi di impoverimento in gran parte inediti e imprevisti e si aggiungono alla contabilità dei “casi sociali” a cui si rivolgono di regola gli aiuti dell’assistenza e della solidarietà. Poveri e nuovi poveri che rischiano di essere privati anche dal welfare conosciuto fino a oggi.