Radici storiche e memorie profetiche del pontificato di Francesco. Il 28 giugno alle 18, all’Ambrosianeum, incontro con Mariangela Maraviglia, specialista negli studi sul dissenso cattolico del secolo scorso

19399065_10155313858122508_

E’ imminente la visita di Papa Francesco (il 20 giugno) a Bozzolo,  sulla tomba di don Primo Mazzolari. Pochi giorni fa il Pontefice ha ricordato in piazza San Pietro don Lorenzo Milani e la sua opera di educatore e di evangelizzatore della povera gente. La Chiesa sta riflettendo, guidata dal suo massimo pastore su quei momenti in cui il cristianesimo da borghi appartati come Bozzolo, appunto, e Barbiana si scopriva come sistema di valori morali e culturali ispirati a esigenze diffuse di promozione sociale.
E’ come se il senso di questo pontificato ispirato alla carità cercasse radici storiche in esperienze difficili di uomini controversi e non sempre compresi.
In questo contesto di eventi e di pensiero l’Ambrosianeum ritiene utile dare un contributo presentando il 28 giugno prossimo (sala Falck – via delle Ore 3 – Milano) una importante biografia di padre David Maria Turoldo l’indimenticabile predicatore, scrittore e poeta che a Milano, tra guerra e dopoguerra, tra slanci di rinnovamento e diffidenze conservatrici, interpretò una concezione del Vangelo come buona notizia per chi aspettava più libertà e giustizia.
Una storia  bella e tormentata che sarà raccontata da Mariangela Maraviglia, autrice della biografia, studiosa di scienze religiose, nota, fra l’altro, anche per fondamentali lavori rievocativi della vita di don Mazzolari . Una “specialista”, si può  dire, negli studi  sul costruttivo dissenso cattolico  del secolo scorso. L’incontro sarà guidato da Marco Garzonio, presidente di Ambrosianeum.

 

Informazioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
Via delle Ore 3, Milano
02.86464053
www.ambrosianeum.org;
info@ambrosianeum.org,                                                                                         

Ti potrebbero interessare anche: