Due serate con protagonista l’Organo Tamburini della Basilica di Desio (uno dei più importanti della Brianza), organizzate nell'ambito della rassegna "Trentacinque anni di coro"
Nel 2022 il Coro Città di Desio celebra i trentacinque anni di attività, trentacinque anni di concerti e amore per la musica. Per festeggiare l’importante traguardo il Coro organizza, nel corso dell’anno, la rassegna Trentacinque anni di coro. Dopo la pausa estiva, la stagione concertistica riprende con ancora tanti eventi da qui a dicembre.
L’Organo Tamburini della Basilica di Desio
Concerti d’organo
Settembre è il mese dedicato all’organo: il Coro Città di Desio organizza infatti due concerti organistici che si terranno domenica 18 e domenica 25 settembre, entrambi alle ore 17.00, presso la Basilica dei Santi Siro e Materno (piazza Conciliazione, Desio). Entrambi i concerti sono a ingresso libero.
Protagonista assoluto sarà l’imponente Organo Tamburini della Basilica di Desio, un grande strumento, uno dei più importanti della Brianza, che però ha bisogno di cure: questi
concerti saranno anche l’occasione per promuovere la raccolta fondi a favore del suo restauro, in collaborazione con la Parrocchia e il gruppo di lavoro “Desio e la sua Basilica”.
Domenica 18 settembre, alle ore 17.00, Enrico Balestreri eseguirà un programma che spazierà dal repertorio più classico a brani più contemporanei.
Domenica 25, invece, Riccardo Villani presenterà un programma tutto dedicato alla musica di J.S. Bach, comprendente anche la celeberrima Toccata e Fuga in re minore.
Accanto a Enrico Balestreri, direttore artistico del Coro Città di Desio, l’Associazione ha voluto invitare il maestro Riccardo Villani, che tante volte ha collaborato con il Coro Città di Desio.
Riccardo Villani, nato a Milano nel 1970, ha conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” della propria città i Diplomi di Organo e Composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi (con il massimo dei voti e lode), di Pianoforte, di Clavicembalo (con il massimo dei voti e lode) e di Composizione.
Ha partecipato a moltissimi concorsi in Italia e all’estero, vincendo numerosi premi (nel 1995 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Organistico Internazionale di Kaltern; è stato inoltre premiato al XIV Concorso Organistico di Noale, al I Concorso Organistico Internazionale “Isola di Capri” e si è aggiudicato il Primo
Premio ed il Premio speciale del pubblico inoccasione del V Concorso Nazionale d’Organo “Città di Viterbo”).
Svolge un’intensa attività concertistica (oltre 700 i concerti effettuati) come solista e in collaborazione con orchestre, gruppi cameristici e cori, in veste di organista e clavicembalista, suonando per importanti Festival ed Associazioni tra le quali le Serate Musicali e La Società dei Concerti di Milano.
Ha all’attivo numerose collaborazioni con enti e associazioni: oltre naturalmente al Coro Città di Desio, si segnalano l’Accademia Corale di Lecco, Coro Ars Cantica, Coro Jubilate di Legnano, Coro Orlando di Lasso, Cappella Musicale del Duomo di Savona, Coro della Basilica di S. Ambrogio a Milano, Coro Concordia di Stoccarda. Numerose le sue esecuzioni in concerto delle opere complete più importanti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach e delle Suites di Georg Friedrich Haendel. Ha inoltre presentato, in collaborazione
con il violinista Piercarlo Sacco, l’integrale delle Sonate di Bach per violino e clavicembalo e con il violinista Domenico Cutrì l’integrale delle Sonate di Haendel. Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Nuova Era, Sarx-Records e Bongiovanni. All’attività concertistica affianca quella didattica; attualmente è docente presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo e la Scuola musicale della Fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio. Ricopre l’incarico di organista presso la Chiesa di S. Maria del Rosario a Milano.
Enrico Balestreri, direttore artistico del Coro Città di Desio, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in organo con il M° L. Molfino e in composizione con il M°A. Guarnieri e il M° U. Rotondi. Presso l’Università di Pavia ha seguito i corsi di Paleografia e Filologia
musicale. Ha inoltre studiato direzione corale con grandi direttori contemporanei e ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica sacra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Sue composizioni sono state eseguite nel contesto di festival musicali e i suoi lavori sono in parte pubblicati dagli editori Carrara e Rugginenti. È stato membro della commissione artistica dell’Usci Lombardia e della Feniarco, associazione che rappresenta le realtà corali in ambito nazionale, presidente della commissione artistica di Usci Monza e
Brianza e docente presso la sezione musicale del liceo “B. Zucchi” di Monza.
La rassegna Trentacinque anni di coro, realizzata in occasione del trentacinquesimo anno di attività del Coro Città di Desio, ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Desio e della Fondazione Cariplo, a testimonianza dell’alto valore delle iniziative proposte. Il calendario degli eventi è in continuo
aggiornamento: tutte le attività riguardanti i festeggiamenti del trentacinquesimo verranno via via
pubblicate alla pagina https://corocittadidesio.it/trentacinque-anni-di-coro .
L’Associazione
Il Coro Città di Desio, fondato nel 1987, si è costituito come Associazione nel 1994. Nel 2009 è stata una delle prime realtà corali in Italia a diventare Associazione di Promozione Sociale, dotandosi di un nuovo statuto e di nuovi regolamenti.
Dalla sua fondazione, l’Associazione è molto cambiata: i soci sono in continuo aumento, anche grazie all’ingresso dei tanti giovani che partecipano al progetto del LabGiovani, creato nel 2016, e dei bambini del coro delle Voci bianche, nato nel 2019 e che riprenderà le attività al termine dell’emergenza sanitaria.
Il Coro Città di Desio
Il Coro Città di Desio è stato fondato nel 1987 da Enrico Balestreri, che ne è il direttore. Nel corso della sua storia ha eseguito circa 500 concerti in Lombardia, in altre regioni italiane e anche all’estero (in Svizzera, Germania e Russia); ha preso parte a rassegne corali e concerti in Duomo, a Sant’Ambrogio e a San Marco a Milano; inoltre ha partecipato a numerosi concorsi riportando sempre brillanti risultati. Nel 2007 è stato insignito dell’onorificenza della Città di Desio “Corona Turrita” per meriti artistici e culturali.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla polifonia del Cinquecento alle esperienze musicali del Novecento, passando per le grandi composizioni sinfonico-corali (Requiem e Messa dell’Incoronazione di Mozart; Messiah di Handel; Magnificat e Oratorio di Natale di Bach; un programma dedicato alla musica sacra di Vivaldi e uno a quella di Mendelssohn), in occasione delle quali all’organico del coro si aggiungono coristi provenienti da altre formazioni corali. Benché l’interesse principale del coro sia la musica sacra, il
repertorio profano è comunque molto ricco e spazia dai madrigali cinquecenteschi alla rielaborazione per coro di canzoni contemporanee.
Accanto all’attività concertistica il Coro organizza corsi e conferenze volte alla diffusione della cultura
musicale soprattutto tra i più giovani: a dimostrazione di ciò sta il fatto che dei quaranta elementi che
compongono il coro, circa un terzo non era ancora nato nell’anno della sua fondazione; ben cinque coristi,
inoltre, sono stati scelti tramite selezioni nazionali per far parte del prestigioso Coro Giovanile Italiano.
Contatti
Mattia Arienti: mattia.arienti@corocittadidesio.it
Federico Arienti: federico.arienti@corocittadidesio.it