Giovedì 2 riprende il percorso on line Pourparler per approfondire, nel dialogo con un esperto, un tema di attualità. Un percorso molto seguito dagli studenti e non solo. Forse perché è quasi una tradizione, forse perché la formula dell'intervista è più "leggera" rispetto a una lezione. Iscrizione entro il 12 marzo

Giovani studenti

Da giovedì 2 marzo torna «Pourparler. Dialoghi d’attualità»: 45 minuti una volta alla settimana per analizzare, aiutati da una voce esperta, alcune notizie rilevanti e dare delle coordinate per una lettura più attenta della realtà.

«Abbiamo chiamato così questo percorso  – spiegano gli organizzatori – per rendere un sommesso tributo a una brillante intuizione del filosofo francese Gilles Deleuze che intitolò allo stesso modo una sua antologia. Saranno dialoghi a metà strada tra un tweet e un libro. Non potremo ingaggiare battaglia con i grandi temi che agitano il nostro mondo, con i quali pure ci confronteremo. Potremo solo avviare dei pourparler. Per-parlare, appunto, di certi argomenti, solo dopo averli compresi nella loro essenzialità.
Augurando lunga vita ai musicisti (e non solo) finalmente potremo dire la nostra, che è molto importante, non per sbaglio ma con cognizione di causa».

Come e quando
Gli incontri si svolgeranno in modalità online dalle 13:45 alle 14:30, nelle seguenti date:

2 marzo 2023
9 marzo 2023
16 marzo 2023
23 marzo 2023
30 marzo 2023
13 aprile 2023
20 aprile 2023

Tutti gli incontri saranno registrati.
Le registrazioni saranno rese disponibili, per tutti gli iscritti al percorso, sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo gli incontri.

Competenze e conoscenze
È prevista l’acquisizione di ABILITÀ quali:

sviluppare un approccio riflessivo e formulare un giudizio critico su tematiche d’attualità;
approfondire le tematiche d’attualità con analisi e testi;
acquisire informazioni basilari per poter leggere e interpretare autonomamente tematiche d’attualità;
creare connessioni tra le tematiche d’attualità e il proprio ambito di studio e di ricerca;
e delle seguenti Soft skills:

elaborare contenuti;
dimostrare curiosità;
dimostrare la volontà di apprendere;
ascoltare attivamente.
Partecipazione e costi
Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).
N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale – Open Badge
L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 5 dei 7 incontri previsti (oppure visionato le registrazioni e inserito sulla piattaforma un commento inerente le tematiche trattate). Chi partecipa in diretta non è obbligato a inserire il commento in piattaforma.

Iscrizioni e Informazioni
Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 12 marzo 2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a bbetween@unimib.it

 

Ti potrebbero interessare anche: