Presentazione del restauro che ha portato alla riscoperta di un quadro di notevole qualità, solo recentemente riconosciuto quale opera di Willem van Herp
Nell’ambito delle manifestazioni per il sesto centenario, il Museo della Collegiata di Castiglione Olona (Va) presenta il restauro e l’esposizione di un dipinto fiammingo inedito del Seicento, solo recentemente riconosciuto quale opera di Willem van Herp: si tratta di un olio su rame raffigurante la «Risurrezione di Cristo», il cui tema si sposa con il periodo pasquale ormai all’orizzonte.
È un dipinto di notevole qualità, ignorato dagli studiosi, che ora si mostrerà a tutti in una veste pienamente leggibile, grazie al restauro appena concluso, e accompagnato da un nuovo contributo di conoscenze.
Venerdì 24 febbraio, alle 16.30, si svolgerà infatti la presentazione del restauro. Sarà presente Benedetta Chiesi della Soprintendenza che, insieme a Sonia Segimiro, ha diretto il restauro in accordo con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Milano.
L’intervento, promosso dalla Parrocchia Beata Vergine del Rosario, è stato eseguito dalla restauratrice Sonia Bozzini, che racconterà le fasi essenziali del suo lavoro. Laura Marazzi, conservatrice del Museo, illustrerà l’opera e il suo autore, spiegando le ragioni della nuova attribuzione.
L’appuntamento, a ingresso libero, è presso la Nuova Scolastica del Museo della Collegiata (Via Cardinal Branda 1).
Info: www.museocollegiata.it.