Il ricavato della vendita finanzia il Laboratorio di lettura e scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera

calendario carcere opera

Martedì 21 febbraio, dalle 16 alle 19, a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala, 2), si terrà la presentazione dell’edizione 2023 del Calendario poetico, dedicato ai “ponti” e realizzato a cura del Laboratorio di lettura e scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera (Edizioni La Vita Felice).

Moderano l’incontro Silvana Ceruti e Alberto Figliolia. Con il presidente del Consiglio comunale di Milano, che porterà i saluti istituzionali, saranno presenti Silvio Di Gregorio, direttore della Casa di reclusione di Milano-Opera; il presidente e il vicepresidente della Sottocommissione carceri; Margherita Lazzati, fotografa e volontaria.

«È difficile immaginare un confine tracciato con maggiore evidenza di quello che separa un carcere dal mondo esterno – afferma Lazzati -. Questo calendario può essere anche un ponte fra il linguaggio della fotografia e quello poetico e tra persona e persona, dove i vocaboli “detenuta” e “libera” sono aggettivi mutevoli. Quella che rimane sempre è “persona”».

Il ricavato della vendita del calendario finanzia il Laboratorio di lettura e scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera.

Ti potrebbero interessare anche: