I volti provenienti da Etiopia, Eritrea e Filippine ritratti dal fotoreporter Enrico Mascheroni esposti dal 27 maggio nella mostra di Fondazione Opera Don Bosco

foto Mascheroni
Una delle foto di Enrico Mascheroni in mostra

La mostra interattiva “Sorridi, è gratis!” a cura di Fondazione Opera Don Bosco onlus prosegue il suo tour primaverile.

Dopo il palcoscenico di Mezzago, arriva a Barlassina, dove sarà allestita presso Palazzo Rezzonico, nella Sala Consigliare.
Il 27 maggio, la mostra verrà esposta per emozionarsi grazie alla raccolta fotografica che da ormai tre anni porta in giro per la Lombardia scatti e racconti vividi di bambini, ragazzi e adulti provenienti da Etiopia, Eritrea, Ucraina e Filippine.

La mostra “Sorridi, è gratis!”, con ingresso libero e gratuito, sarà visitabile presso la Sala Consigliare di Palazzo Rezzonico, Piazza cavour 3, a Barlassina, in occasione dell’iniziativa “Un Libro una Storia” organizzata dal Comune di Barlassina e Associazione Xapurì Aps.

Gli orari di apertura al pubblico saranno dalle ore 9.30 alle ore 19.00.
Le foto della mostra sono frutto del genio creativo di Enrico Mascheroni, fotoreporter di fama internazionale vicino alla Fondazione. Una collezione di volti che pone al centro dell’attenzione il significato più profondo del sorriso: un gesto semplice e personale, capace di colmare gli occhi e il cuore di chi lo riceve. Ma la mostra non si limita a questo. Con l’ausilio di una lente di ingrandimento si potrà entrare in contatto con i protagonisti delle immagini grazie ai loro racconti, rivelati con timidezza sotto forma di aneddoti capaci di far sorridere, riflettere ed emozionare il visitatore. La scelta delle foto non è infatti casuale: da sempre Fondazione Opera Don Bosco onlus è attenta nel comunicare ai propri interlocutori messaggi di gioia e speranza, seppur legati a storie e situazioni di fragilità.

La Fondazione

Ispirata al pensiero educativo di San Giovanni Bosco, la Fondazione Opera Don Bosco è una Onlus senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Nasce, infatti, per sostenere progetti socio-educativi e per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali e da emergenze umanitarie. La Fondazione Opera Don Bosco Onlus, per realizzare i propri scopi statutari e per rispondere alle richieste di aiuto provenienti da tutto il mondo, grazie alle donazioni dei benefattori, interviene direttamente sul territorio o attraverso programmi di sostegno a distanza, agisce in casi di emergenze umanitarie e si impegna nel fornire risorse materiali attraverso interventi strutturali con l’attivazione di vari progetti.

Ti potrebbero interessare anche: