Per promuovere la cultura classica, lo spettacolo è aperto a tutti, in particolare, ai ragazzi delle scuole medie

A2-Copia-test-2-768x916

L’Istituto Gonzaga di via Vitruvio 41 a Milano fa sapere che giovedì 19 gennaio alle ore 21 gli studenti della IV Classico, sotto la direzione del regista teatrale, scrittore e giornalista Alberto Oliva, portano in scena la rappresentazione rivisitata dell’ultima e più controversa tragedia di Euripide, le Baccanti.

La pièce proposta giunge a conclusione del progetto di PCTO che ha visto impegnati per diversi mesi gli studenti nella lettura e traduzione dal greco e nell’analisi dei passi più significativi della tragedia sotto la guida della prof.ssa Giulia Spreafico.

Nell’adattamento del testo originale i ragazzi faranno emergere quale fosse il possibile significato delle Baccanti oggi: chi è Dioniso nel XXI secolo? Chi sono le Baccanti? Viviamo esperienze bacchiche nella nostra vita? Emerge così il tema dei social network, in particolare di TikTok, sul quale i ragazzi hanno lavorato in dialogo con il testo euripideo.

Al fine di promuovere la cultura classica, lo spettacolo è aperto a tutto il pubblico milanese e, in particolare, ai ragazzi delle scuole medie che si stanno interrogando su questo indirizzo di studio che forma in modo unico gli adulti di domani.

 

Ti potrebbero interessare anche: