Scegli il commercio equosolidale per un Natale di valori
A cura di Macondo Cooperativa Sociale
L’avvicinarsi del Natale e dell’evento che celebra è portatore di buone idee e migliori auspici, fra cui pensieri e desideri di incontrare le persone care ed amiche per ringraziare o per dire vicinanza con un bel dono, possibilmente creativo e significativo per il valore che rappresenta e porta con sé.
Macondo, la Bottega del Commercio Equo Solidale di Giussano presenta una interessante e ben fornita vetrina che mostra una ricca e multiforme varietà di oggetti e prodotti adatti a rispondere al desiderio di doni belli, originali, utili per persone di tutte le età.
La vasta gamma spazia da capi di abbigliamento raffinati, a oggetti di bigiotteria fatti con particolarità di materiali e creatività artigianale, ad accessori e suppellettili per la casa che rivelano il gusto della tradizione e la cura nella realizzazione.
La vetrina per bambini presenta diversi oggetti per il tempo libero, strumenti musicali e giocattoli realizzati con materiali semplici o di recupero, ma con fantasia e abilità eccezionali che stimolano un utilizzo creativo e personale da parte dei ragazzi.
I soggetti natalizi aprono mente e cuore al mondo rappresentando immagini e tradizioni antiche e talvolta innovative, capaci di creare una bella atmosfera di incontro e dialogo con culture ed espressioni artistiche particolari e suggestive provenienti da ogni angolo del Pianeta e rivelatrici di una grande unica Umanità.
Sugli scaffali fanno invitante mostra di sé colorati e allettanti prodotti alimentari che invitano a pensare agli altri nella convivialità di momenti vissuti insieme assecondando il buon gusto e la gioia di palati raffinati.
Per ogni tipo di oggetto e per tutti i prodotti ci sono Progetti che raccontano una quotidianità fatta di cura e dedizione al lavoro, di attenzione e protezione del mondo dell’infanzia tutelata nei diritti principali, di sguardo rassicurante alla dignità della donna e alle potenzialità delle famiglie, di cammini di riscatto e ripartenza nella vita, di avvii da tradizioni secolari per spiccare il volo verso il nuovo, di desiderio di incontro e dialogo fra culture che spaziano nel tempo ed a diverse latitudini.
Insomma un intreccio di culture ed una tessitura di trame che offrono una visione buona e ricca di speranza nella possibilità delle persone di superare ostacoli e di creare ponti per la costruzione di percorsi di vita dignitosi per ciascuno e per tutti e di fiducia nelle risorse dell’uomo per la salvaguardia della madre terra e di tutti i suoi abitanti.
La citazione dei seguenti progetti è solo per offrire qualche esempio fra i tanti che si possono conoscere in negozio.
“I saponi di Aleppo” sono un esempio concreto di speranza e di collaborazione. La produzione è stata avviata da un rifugiato siriano, a Gaziantep, nel sud della Turchia.
Lì ha sede e lavora Kids Rainbow, un’Associazione che si prende cura con attività didattiche e ricreative dei bambini siriani. I proventi della vendita dei saponi sono utilizzati per sostenere una formazione di qualità. Syriana è un’impresa sociale che con ogni saponetta venduta finanzia una settimana d’istruzione a una/un bambina/o. L’intento è di offrire, oltre che un luogo d’apprendimento, uno spazio per essere bambini.
“Le Linee Tessili Casa” sviluppate con il produttore Fair Gift in India offrono manufatti realizzati in tessuto di cotone con varianti di soggetti e colori adatti ad ogni tipo di casa. Fair Gift, fondata nel 2013 a Chennai, capitale dello stato indiano Tamil Nadu, collabora con 15 diversi gruppi a cui fanno riferimento più di 700 artigiani. I gruppi produttori offrono un lavoro dignitoso agli artigiani dei villaggi e contribuiscono così a stabilizzare la vita delle famiglie con effetto positivo su tutta la comunità in termini economici, sanitari ed educativi. I prodotti di Fair Gift sono molto curati e realizzati nel rispetto dei criteri del commercio equo e soprattutto nell’ottica della conservazione di tradizioni e culture nella produzione.
I prodotti alimentari e dolciari di Equo Mercato realizzano la finalità di coinvolgere tante realtà che nel mondo e in Italia chiedono di collaborare per una vita dignitosa ed un riscatto sociale. Dal Sud del mondo arrivano tante materie prime per realizzare dolci e doni; dalle realtà sociali legate al carcere e alla disabilità vengono preparati prodotti da forno dolci, salati e confezioni regalo. Coinvolgendo più persone possibili in ogni parte del mondo si lavora insieme; questo dà valore ai prodotti e tutti si contribuisce alla realizzazione di un mondo migliore.
Questo è solo una parte di ciò che raccontano i prodotti in vendita a Macondo.
L’augurio più vivo è l’invito a venirci a trovare per conoscere e apprezzare di persona.
L’orario di apertura del negozio è il seguente:
da martedì a sabato ore 9.30-12.00 e 15.30-19.00;
nel mese di dicembre anche la domenica e i giorni festivi.