Seminario di studio a Milano sulla relazione della coppia oggi, promosso dal Centro Internazionale Studi per la Famiglia, in occasione della pubblicazione del Rapporto Famiglia Cisf 2011

Famiglia

Il seminario intende offrire una riflessione complessiva e alcune indicazioni operative sulle modalità di presa in carico e sulle risposte che il sistema integrato dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari offre alle famiglie, e soprattutto alla coppia.
La puntuale ricognizione effettuata dal Rapporto Cisf 2011 sulla famiglia in Italia  “La relazione di coppia oggi. Una sfida per la famiglia” evidenzia infatti che la “relazione di coppia” in quanto tale, pur sorgiva del progetto familiare e fondativa della sua stabilità e tenuta nel tempo, è raramente al centro di attenzioni specifiche; sono più presenti modelli “tradizionali” di presa in carico, a base individuale (la donna, i bisogni del singolo), oppure centrati soprattutto sulla tutela dei minori, nodo certamente fondamentale, ma che spesso “sposta i riflettori” dalla relazione di coppia in quanto tale, trasformandola in responsabilità genitoriale tout court (e perdendone quindi la specificità e complessità di legame).
L’attenzione alla relazione di coppia è essenziale per tutti i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari che si trovino di fronte un bisogno di natura familiare, ma trova ovviamente un punto di analisi e di confronto privilegiato nella decennale esperienza dei servizi consultoriali, tra l’altro sviluppatisi nel nostro Paese con una originale e preziosa esperienza contemporanea di unità di offerta a gestione pubblica (ai sensi della Legge 405/1975, poi incorporati nella riforma sanitaria della L. 833/1978)) e di unità di offerta a gestione privata (in genere no profit; il primo “consultorio”, l’Istituto La Casa, venne fondato nel 1948 a Milano).
Il seminario costituisce quindi una occasione di analisi e verifica del modo in cui la relazione di coppia è percepita come qualificante i sistemi familiari, attraverso un puntuale confronto con l’agire quotidiano dei servizi consultoriali.
Per gli assistenti sociali è stata richiesta la concessione di crediti formativi, secondo la legge vigente, a fronte della somministrazione di un test di apprendimento, che verrà somministrato al termine dei lavori.

Programma
Scheda d’iscrizione compilabile on-line

Ti potrebbero interessare anche: