Sono particolarmente invitati i RSPP delle parrocchie e coloro che in parrocchia si occupano di questi adempimenti
Venerdì 24 aprile, alle 10.30, l’Avvocatura promuove un incontro presso la Curia (p.zza Fontana 2, Milano) per una verifica delle modalità di applicazione del Decreto 81/08 nei contesti parrocchiali e/o degli enti ecclesiastici che impiegano “lavoratori” e per raccogliere indicazioni e suggerimenti per il corretto e sicuro allestimento delle strutture temporanee (soprattutto stands gastronomici e palchi per spettacoli preparati per le attività di grest e le feste in oratorio).
L’attenzione alla sicurezza degli ambienti e delle attività origina, anzitutto, nel principio evangelico del primato della “persona” ma è regolata anche dal diritto, con l’indicazione di norme tecniche puntuali e imponendo al datore di lavoro e al proprietario delle strutture precisi obblighi di natura formale e documentale (per es. la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, la nomina di un professionista come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, la realizzazione di impianti certificati).
Alla pagina www.chiesadimilano.it/avvocatura sono pubblicati documenti e slides per comprendere quando e come la parrocchia deve adempiere a tale normativa, nonché il format per iscriversi all’incontro (i posti sono limitati), cui sono invitati i Responsabili della sicurezza e coloro che coadiuvano il parroco nelle questioni amministrative.