Per promuovere la cultura classica, lo spettacolo è aperto a tutti, in particolare, ai ragazzi delle scuole medie
L’Istituto Gonzaga di via Vitruvio 41 a Milano fa sapere che giovedì 19 gennaio alle ore 21 gli studenti della IV Classico, sotto la direzione del regista teatrale, scrittore e giornalista Alberto Oliva, portano in scena la rappresentazione rivisitata dell’ultima e più controversa tragedia di Euripide, le Baccanti.
La pièce proposta giunge a conclusione del progetto di PCTO che ha visto impegnati per diversi mesi gli studenti nella lettura e traduzione dal greco e nell’analisi dei passi più significativi della tragedia sotto la guida della prof.ssa Giulia Spreafico.
Nell’adattamento del testo originale i ragazzi faranno emergere quale fosse il possibile significato delle Baccanti oggi: chi è Dioniso nel XXI secolo? Chi sono le Baccanti? Viviamo esperienze bacchiche nella nostra vita? Emerge così il tema dei social network, in particolare di TikTok, sul quale i ragazzi hanno lavorato in dialogo con il testo euripideo.
Al fine di promuovere la cultura classica, lo spettacolo è aperto a tutto il pubblico milanese e, in particolare, ai ragazzi delle scuole medie che si stanno interrogando su questo indirizzo di studio che forma in modo unico gli adulti di domani.