Si vota la vetrina più bella
La XVIIIª Mostra artistica del Presepe, allestita dall’Associazione Amici di Padre Monti a Saronno, presso l’Istituto Padre Monti (entrata da via Legnani 4 e da via P. Monti 46), inaugurata l’8 dicembre, rimane aperta fino al 15 gennaio, dalle 15 alle 18.30.
Altre mostre del presepe saranno esposte dal 25 dicembre al 30 dicembre e dall’1 gennaio all’8 gennaio, dalle 15 alle 18.30, a Erba presso Villa Padre Monti (via Como 50) e a Cantù, Istituto Immacolata Concezione (viale alla Madonna 20).
È collegata alla Mostra artistica del Presepe la “Via dei Presepi” in via Padre Monti a Saronno (dalla prepositurale dei Ss. Pietro e Paolo al Santuario del Beato Luigi Monti). Si può votare il presepe più bello tra quelli allestiti in vetrina dai commercianti. Il percorso si conclude con un grande presepe all’aperto e, appunto, con la mostra predisposta all’interno dell’Istituto.
Tra i capolavori allestiti in mostra, spiccano i diorami costruiti nel tempo da un religioso “montiano”, fratel Matteo Chita, morto nel 1999 all’età di 86 anni a Roma. L’Editrice Monti, in occasione del Natale 2011, pubblica la prima raccolta di foto dei diorami di fratel Matteo Chita in mostra a Saronno.
Info: tel. 02.96702105 – ipm@padremonti.it.