A Paderno Dugnano la proiezione del docu-film sulla vita di Aldo Gastaldi "Bisagno", comandante più amato della Resistenza in Liguria, nell’ambito degli eventi per la ricorrenza del 25 Aprile

image (95)

Venerdì 22 aprile alle 21 all’Auditorium Tilane, nell’ambito degli eventi per la ricorrenza del 25 Aprile il centro culturale Il Portico di Salomone insieme alla Comunità Pastorale Paolo VI con il patrocinio della città di Paderno Dugnano presentano il documentario “Bisagno” che dal 2015 è stato protagonista di oltre cinquanta proiezioni in diverse città d’Italia.

Con ingresso libero fino a esaurimento dei posti, il docu-film presenta la vita di Aldo Gastaldi “Bisagno”, comandante più amato della Resistenza in Liguria.

Gastaldi vive il suo ruolo non come potere, ma come servizio: cattolico, apartitico, con un carisma straordinario, si oppone con decisione ad ogni tentativo di politicizzazione della resistenza. E’ ricordato come “primo partigiano d’Italia” e la sua statura umana e cristiana ha segnato la vita di molti suoi compagni.

E’ una testimonianza attuale e vera anche alla luce dei gravi fatti di guerra che stiamo vivendo, ed è in grado di restituire lo sguardo di un uomo capace di interrogare anche il presente.

«Aldo Gastaldi rimase profondamente coerente con i valori della sua fede cristiana, prodigandosi per il bene, materiale e morale, degli uomini che dipendevano da lui, nel rispetto delle popolazioni civili e anche dei nemici»: sono queste le parole pronunciate dal postulatore della causa di beatificazione che si è avviata a Genova il dicembre del 2019.

Ti potrebbero interessare anche: