L'arpa protagonista della sesta edizione del Festival organizzato da Amadeus Arte

Floraleda Sacchi

Il 19 agosto prende il via la sesta edizione del LakeComo Festival, organizzato dall’Associazione Amadeus Arte. Si tratta del primo festival concepito come un continuo interlacciare tra musica e territorio, tra rivalutazione e riscoperta artistica e piacere dell’incontro, portato avanti attraverso 41 concerti che hanno spaziato dal barocco alla musica contemporanea, compresi una decina di brani in prima esecuzione…
Si sono esibiti i pianisti Alessandro Marangoni, Roberto Prosseda, Nazzareno Carusi, Marco Sollini, Michael Glenn Williams, il contraltista Tadashi Miroku, la cembalista Silvia Rambaldi, il quartetto di sax Accademia, due star del cross-over come i Ponticellos e il quartetto vocale Niniwe, il flautista Claudi Arimany, il violinista Fabrizio von Arx, il violoncellista Piero Salvatori, il violista Maurizio Barbetti e molti altri nomi prestigiosi.
«Il pubblico ci ha sempre seguito ed è stato da sempre la nostra vittoria – sottolinea Floraleda Sacchi, arpista di fama internazionale e direttore artistico del LakeComo Festival -. La nostra scelta è quella di continuare il nostro percorso artistico solo con il sostegno dei biglietti e del pubblico, affermando quella totale libertà di pensiero che anche la nostra democrazia dovrebbe garantirci».
Il ventaglio di proposte è variegato, ma in linea con i principi di riscoperta di repertori rari e innovazione, di nuova musica, di supporto ai musicisti-compositori. “Arpeggi” è il leit-motiv e a questo strumento è dedicata la stagione.

Ecco il calendario:
19 agosto, Villa Cipressi (Varenna): Stefano Maffizzoni (flauto), Floraleda Sacchi (arpa), Melodie per flauto e arpa (musiche di Piazzolla, Borne, Rossini, Genin)

25 agosto, Villa Cipressi (Varenna): Aeolian Harp Duo (Lurana Lubello e Floraleda Sacchi), Suite in duo (musiche di Handel, Pachelbel, Ortiz, Andrès, Salzedo, Granados)

27 agosto, Ascension Church (Cadenabbia): Monica Sanchez (nacchere), Floraleda Sacchi (arpa), Danze per arpa (musiche di Granados, Albéniz, Salzedo, Lecuona)

3 settembre, Ascension Church (Cadenabbia): Dominique Piana (arpa), Lo spirito romantico (musiche di Donizetti, Parish Alvars, Thomas, Kastner, Godefroid, Piana)

10 settembre, Villa Vigoni (Loveno di Menaggio): Floraleda Sacchi (arpa), Japan (musiche di Hisaishi, Hosokawa, Sakamoto, Mayuzumi, Kondo, Takemitsu)

Info: www.lakecomofestival.com
 

Ti potrebbero interessare anche: