In un convegno al Teatro San Babila presentati i 22 corsi di formazione rivolti alle persone che gestiscono le strutture (al via da gennaio). Un’offerta formativa per rispondere alle sfide del mercato
“Investire sulle comunità, una sfida alla crisi: la formazione dei volontari per la crescita delle Sale della Comunità” è il tema del convegno organizzato dall’Acec Lombardia (Associazione esercenti cinema) e dalla Diocesi di Milano, svoltosi ieri sera al Teatro San Babila di Milano. La serata ha rappresentato la prima tappa di un percorso con cui si intende mettere a disposizione delle Sale della Comunità collaboratori in grado di affrontare le sfide che il mercato e la distribuzione cinematografica oggi impongono.
Durante il convegno – ospiti d’eccezione il regista Giuseppe Piccioni e l’attrice Anita Caprioli – è stata infatti presentata l’ampia offerta formativa rivolta ai volontari che gestiscono le Sale. Si tratta complessivamente di 22 corsi, tenuti da docenti universitari e professionisti del settore sui diversi aspetti inerenti la gestione delle Sale: dalla programmazione culturale al fundraising, dalle strategie di comunicazione online agli aggiornamenti normativi.
I corsi, gratuiti, si svolgeranno il sabato per facilitare la partecipazione di chi lavora e studia. Le lezioni si terranno al Centro pastorale di Seveso (Mb) e saranno riproposte anche a Bergamo (nella sede del Servizio assistenza sale di via Angelo Goisis 96 b) e a Brescia (in Casa Foresti di via G. Asti), tra gennaio e giugno del 2014.