Dal titolo "Costruire relazioni di valore con i media partecipativi", è particolarmente rivolto a chi lavora nell'ambito del non profit e del Terzo settore
Popoli promuove un corso di formazione sull’uso dei social media, particolarmente pensato per chi lavora nell’ambito del non profit e del Terzo settore. "Costruire relazioni di valore con i media partecipativi": questo il titolo del corso, che si svolgerà nella sede della rivista, a Milano, in tre sessioni mattutine a partire dal 30 maggio.
Gli obiettivi
La Rete è il luogo dove abbiamo globalizzato i nostri sistemi relazionali e i social network rappresentano oggi il modello con il quale generiamo e gestiamo i collegamenti del mondo reale e locale con il mondo digitale e globale. Conoscere, capire, gestire e misurare questo fenomeno diventa una scelta essenziale per le organizzazioni non profit.
Il corso intende offrire gli strumenti metodologici e operativi per:
– sviluppare contenuti di qualità e in grado di accrescere la propria esposizione sui social media e in generale sulla Rete (social media exposure)
– sviluppare strategie utili a coinvolgere ed ampliare la propria rete di relazioni (engagement);
– analizzare gli strumenti e i servizi offerti dalla Rete per capire come utilizzarli in maniera efficace (social media sharing);
– sviluppare nuove strategie per la raccolta fondi che valorizzano l’interazione tra reti digitali e territorio (fundraising e crowdfunding).
I contenuti
– Dalla search engine optimization alla social media optimization: come sviluppare la propria identità di rete e ampliare la propria visibilità
– Social media: quali strumenti e piattaforme online scegliere e perché, sulla base dei propri obiettivi
– Content management: fasi e pianificazione del ciclo di vita del contenuto e della sua distribuzione e promozione in Rete (outbound + inbound media)
– Dallo status allo storytelling: capire lo stile e il linguaggio dei media partecipativi per generare un coinvolgimento emozionale e relazionale finalizzato al sostegno e alla solidarietà
– Content curation: ascolto, organizzazione, cucina e pianificazione editoriale
– Ampliare la propria rete di contatti: come individuare gli influencer e pianificare strategie di engagement
– Comunità di rete e comunità organiche: il community building, iniziative ed eventi per attivare la connessione tra reti digitali e territoriali
– Crowdfunding: piattaforme, strumenti, modelli, tecniche e casi per attivare la comunicazione e tradurla in fundraising partecipativo
– Come misurare e valutare i risultati per trasformarli in conoscenza strategica e risultati di crescita.
Sono previsti momenti di confronto e analisi con i docenti su casi-tipo di attività di comunicazione online e social emerse dalle esperienze specifiche dei partecipanti al corso.
I docenti
Docenti del corso sono Giovanni Vannini (fondatore e Managing Director di 10ZING Srl, esperto di reti sociali e digitali, nuovi modelli di relazione impresa-mercato e non profit-comunità) e Ugo Guidolin (già docente in Master presso Università Cattolica, Iulm, Il Sole24Ore Formazione, attualmente docente di Teoria e tecnica dei nuovi media nel Corso di Laurea magistrale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia), ai quali si affiancheranno alcuni testimonial che racconteranno la propria esperienza nel settore