Progetto Arca, insieme a Forum Donne Italia Emergenza Ucraina e Progetto Mirasole Impresa Sociale, ospitano una compagnia di giovani ballerine ucraine che si esibirà domenica alle 15 all'Abbazia di MIrasole (Opera). Sono 20 danzatrici ucraine, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, della scuola di danza folk “Serpantin” di Dnipro che regaleranno alla cittadinanza il loro repertorio folk. L'ingresso è gratuito

danza tipica ucraina

Sono 20 le danzatrici ucraine, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, appartenenti alla scuola di danza folk “Serpantin” di Dnipro che giungono in questi giorni a Milano insieme alla loro insegnante per proporre al pubblico uno spettacolo di balli tipici della cultura ucraina: l’appuntamento è per domenica 25 giugno, alle ore 15, nella cornice dell’Abbazia di Mirasole (Strada Consortile Mirasole 7, Opera), a ingresso gratuito.

Organizzatori dell’iniziativa – insieme a Forum Donne Italia Emergenza Ucraina, non profit impegnata in progetti umanitari e di integrazione sociale dei cittadini ucraini – sono Fondazione Progetto Arca e Progetto Mirasole Impresa Sociale, che da sette anni gestiscono insieme l’Abbazia come luogo di cultura e sperimentazione di nuove modalità di coinvolgimento della comunità, con un’attenzione particolare all’accoglienza di persone in condizioni di disagio. Per l’occasione dello spettacolo, il giovane corpo di ballo viene ospitato all’interno dell’Abbazia nei giorni di permanenza in Italia.

«Accogliere oggi le ragazze della compagnia ‘Serpantin’ ci sembra la normale prosecuzione di un legame creato con questa popolazione in un momento di forte bisogno da parte loro» –  commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. «Siamo felici ora che loro possano donare a noi la magia dei loro balli e le musiche della loro terra, sperando che presto possano tornare a farlo, con la stessa serenità, anche nel loro Paese».

«L’Abbazia di Mirasole è luogo di accoglienza, solidarietà e cura. Ci prendiamo cura di chi viene accolto tra queste mura per ricominciare, della comunità per la quale creiamo occasioni di incontro, infine ci prendiamo cura dell’arte con attività di restauro continue. Lo spettacolo di danza della compagnia ‘Serpatin’ sarà una bellissima occasione per far vivere la cultura, ma anche per riportare un pizzico di normalità nelle vite delle artiste e degli ospiti dell’Abbazia» commenta Luca Capelli, Presidente di Progetto Mirasole Impresa Sociale.

Fin dall’inizio della guerra in Ucraina, Progetto Arca si è attivata, in partnership con la Ong Remar e grazie al sostegno di Fondazione Fiera Milano, per portare cibo e aiuti umanitari alle migliaia di cittadini ucraini, soprattutto donne e bambini, sfollati e in fuga dalle città distrutte. Dai 16 mesi di presenza sul territorio ucraino, Progetto Arca ha inviato 28 tir di aiuti umanitari, costruito 2 campi di prima accoglienza e 3 mense sociali; nel complesso operatori e volontari hanno distribuito oltre 600.000 pasti e aiutato 22.500 persone.

In Italia Progetto Arca ha messo a disposizione diverse strutture tra Milano e hinterland riqualificandole e dedicandole all’accoglienza straordinaria di cittadini ucraini, prevalentemente donne e bambini, scappati dal conflitto e in cerca di assistenza e protezione.

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale. Al centro del suo intervento, ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Ogni giorno Progetto Arca offre ascolto e assistenza in strada, pasti caldi, la possibilità di dormire al riparo, cure mediche e accoglienza in case vere a migliaia di persone povere. Con i suoi operatori e volontari, accompagna ogni persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo. Nell’ultimo anno Progetto Arca ha garantito più di 3 milioni e 600 mila pasti, offerto 350 mila giornate di accoglienza e 4 mila visite mediche, dando aiuto ad oltre 53 mila persone, in Italia e all’estero.
www.progettoarca.org

Progetto Mirasole Impresa Sociale nasce nel 2016 con l’obiettivo di ampliare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa per persone in fragilità. Attraverso attività formative, produttive e culturali creiamo nuove opportunità di lavoro, accogliamo e supportiamo persone che vivono situazioni di difficoltà affiancandole nel percorso di reinserimento e ripresa fino alla totale autonomia. Dal 2017 alle attività produttive e formative legate alla cucina industriale si aggiungono le attività realizzate presso l’Abbazia di Mirasole di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Nel corso dei primi cinque anni oltre alle attività di cura e gestione degli spazi abbaziali sono state avviate una cucina industriale a Milano, un’attività di manutenzione e sanificazioni, un servizio di Ristoro all’interno dell’Abbazia. www.progettomirasole.it

Fondata nei primi anni del 1200, l’Abbazia di Mirasole fu tra le più autorevoli strutture monastiche dell’Ordine dei frati Umiliati. Specializzata nella lavorazione della lana, divenne la massima produttrice di feltro del territorio. Popolata da una comunità mista di frati e monache, si distinse per più di cinque secoli per le opere di carità e assistenza. Ad oggi Mirasole è l’unica abbazia italiana ancora attiva come polo culturale, di aggregazione e di accoglienza, benché non più abitata da claustrali. Da luglio 2016 Mirasole è anche Punto Parco del Parco Agricolo Sud di Milano. www.abbaziamirasole.org

Ti potrebbero interessare anche: