Nell'ambito delle azioni e dei progetti di sensibilizzazione e contrasto alla povertà, la storica onlus organizza dal 25 al 27 novembre il consueto mercatino natalizio, quest’anno orientato alla famiglia e al contrasto del caro-energia. Ampio spazio all'infanzia e sorprese per i bambini

Charity-Shop_novembre-2022-400x250

I rincari di luce, gas, carburante, rata del mutuo, spesa alimentare stanno mettendo in ginocchio le famiglie e di conseguenza figli a carico e minori. Per questo Opera cardinal Ferrari, storica onlus che da oltre cento anni è in prima linea nella lotta a povertà assolute ed emergenti, quest’anno torna con il consueto mercatino natalizio che si pone come obiettivo primario di dare un taglio alle spese in famiglia: si potranno trovare abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino, abiti vintage, biancheria e oggettistica per la casa e tanto altro, nuovo ed usato che possono diventare anche dei regali di Natale senza dover per forza sacrificare grandi cifre. Inoltre sarà dedicato uno spazio all’infanzia e ai bambini dove trovare tante occasioni come vestiti e giocattoli e una particolare sorpresa per chi porterà con sé il suo bambino. E per gli amanti della lettura e dei libri con una donazione di 2 euro si potranno ricevere 5 libri da ritirare alla Biblioteca dell’Opera.

«Cerchiamo di studiare strategie per riservare ogni mese quel po’ di risparmio sulle voci in uscita, in modo da dare un minimo di respiro al proprio bilancio familiare. Non è facile e le soluzioni, al momento, appaiono poche e di piccolo impatto. Oltre all’eliminazione dei cosiddetti desideri – l’uscita in pizzeria, la merenda al bar in più da comprare ai bambini – può succedere di dover decidere per vere e proprie rinunce: non fare più un controllo dal medico, per esempio, perché un esborso di alcune centinaia di euro destabilizzerebbe troppo le finanze della famiglia. Con questo mercatino cerchiamo di dare una mano al taglio delle spese in famiglia» afferma il Presidente Pasquale Seddio.

E nel pomeriggio di domenica 27 novembre si potrà assistere alla pièce teatrale a cura di Gatti Teatranti, progetto teatrale nato ad agosto 2022 con l’obiettivo di inclusione delle persone fragili e in difficoltà guidato da Stefano Costelli, carissimo assistito in Opera Cardinal Ferrari. Stefano fa parte dell’Associazione I Gatti Spiazzati, un’associazione nata dalla voglia di rinascita e che organizza passeggiate conviviali a Milano coinvolgendo persone in difficoltà per raccontare luoghi e quartieri attraverso i loro occhi.

Il Charity Shop Natalizio avrà luogo il 25 novembre dalle 15.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.00, presso il Salone dell’Opera Cardinal Ferrai in via Boeri n.3.

A proposito di Opera Cardinal Ferrari…

Opera Cardinal Ferrari è un Centro Diurno (8.30-17.00/365 gg) che offre servizi alle persone in grave.
marginalità adulta perlopiù senza dimora attraverso servizi di supporto ai bisogni primari (ad esempio: mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale); servizi di segretariato sociale (ad esempio: sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); laboratori creativi per il sostegno educativo e psicologico (ad esempio: sportello di counselling e laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); Distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi, sempre provenienti da eccedenze della grande distribuzione salvate dallo spreco; Servizi di accoglienza notturna gratuita per donne fragili (micro comunità: Padiglione “Cielo Stellato”); Residenzialità sociale con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con la possibilità di ospitare minori e bambini. Da 100 anni si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari è ora in corso con la Campagna “A Natale riscalda la nostra casa” per continuare a garantire l’accoglienza e l’accesso ai servizi di prima necessità a tutte le persone che ogni anno si rivolgono all’Opera per ricevere assistenza e aiuto.

Ti potrebbero interessare anche: