Oltre vent'anni di impegno da festeggiare insieme ai volontari dell'associazione per il Commercio equo e solidale "Effetto Terra" che gestisce la "Bottega del mondo" di via Gramsci 45 a Paderno Dugnano
I volontari dell’Associazione “Effetto Terra” con gioia sabato 19 novembre all’oratorio di Palazzolo Milanese festeggeranno i venticinque anni trascorsi a divulgare l’idea e la filosofia proprie del Commercio Equo-Solidale. Questa attività è stata condivisa con un gruppo di sostenitori e amici, che attualmente sono circa trenta e che nel corso degli anni hanno informato e coinvolto nella spesa solidale centinaia e migliaia di persone della nostra città e non solo.
La “Bottega del mondo” Altromercato Effetto Terra di via Gramsci 45 non è semplicemente un’attività commerciale, ma anzi è soprattutto un luogo di incontro, dove si impegnano persone con cui dialogare, dove ogni manufatto ha una storia di solidarietà e giustizia, quindi dove si possono trovare non
solo prodotti ma anche idee.
«In tutti questi anni – raccontano i volontari – abbiamo cercato di attirare l’attenzione della cittadinanza verso realtà problematiche presenti sia sul territorio locale che in quello internazionale. In tutti questi anni abbiamo coltivato il sogno di contribuire con il nostro impegno quotidiano alla crescita e alla conoscenza delle idee di giustizia e solidarietà. Sfogliando gli album fotografici ci siamo resi conto del tempo che è passato e di quante belle storie abbiamo raccontato e soprattutto vissuto».
Le iniziative proposte e i punti di riflessione offerti sono stati vari:
– le campagne sul diritto al cibo per un consumo consapevole e un uso sostenibile delle risorse;
– le mostre incentrate sul tema del lavoro femminile nel mondo;
– gli incontri con i produttori impegnati nelle cooperative del Sud del mondo (Messico, Guatemala eccetera);
– gli incontri con i produttori della realtà italiana (filiere etiche e sociali);
– le collaborazioni con le altre associazioni e gruppi di volontariato del territorio;
– la promozione di incontri di informazione sia in bottega che nelle scuole e negli oratori del nostro comune;
– la partecipazione ad eventi pubblici (feste, fiere) per farci conoscere sempre più e meglio;
– l’organizzazione di appuntamenti per degustare e far conoscere i nostri prodotti.
Per festeggiare questo 25° compleanno volontari, soci e sostenitori si ritroveranno sabato 19 novembre presso l’oratorio di Palazzolo Milanese in viale Bagatti Valsecchi, per brindare insieme e trovare nuovi amici.